PTOF 2019/2022

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, ha sostituito il POF.
E’ un documento elaborato dal Collegio Docenti, sulla base degli indirizzi di studio, le attività della scuola, le scelte di gestione ed amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico e deve essere approvato dal Consiglio di Istituto.
Nella stesura del documento del PTOF le linee guida  inviate dal MIUR lasciano libera autonomia progettuale alle scuole, mentre si soffermano sulle indicazioni e gli  aspetti che devono entrarne a far parte e danno dei suggerimenti su alcuni aspetti fondamentali, fra cui l’autovalutazione, le priorità, i traguardi, gli obiettivi che la scuola si pone. L’elaborazione del PTOF deve, quindi, ricercare coerenza con il rapporto di autovalutazione (RAV) e il piano di miglioramento (PDM).
Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. E’ quindi un documento di:

1. mediazione tra gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi determinati a livello nazionale e le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;
  2. progettazione di attività curriculari ed extracurriculari con progetti che mirano ad integrare, ampliare ed arricchire l’offerta formativa aprendo la comunità scolastica all’utenza ed agli enti locali;
  3. identità dell’istituto che definisce il quadro delle scelte e delle finalità di politica scolastica;
  4. riferimento che regola la vita interna dell’istituto ed organizza le proprie risorse di organici, attrezzature e spazi;
  5. impegno di cui l’istituto si fa carico nei riguardi del personale, dell’utenza e del territorio.

Sito IC Rosmini - Pusiano (CO) - PTOF 2022-2025

SONO IN FASE DI PUBBLICAZIONE IL  PTOF 2019/2022 CON REVISIONE PER L'A.S. 2021/22 E IL NUOVISSIMO PTOF 2022/25, DELIBERATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI E DAL CONSIGLIO D'ISTITUTO

SARANNO DISPONIBILI A BREVE ANCHE SU SCUOLA IN CHIARO IN VISTA DELLE NUOVE ISCRIZIONI A.S. 2022/23