La storia

L'Istituto Comprensivo Statale “Milano Spiga” è una scuola storica di Milano con sede centrale nel Quadrilatero della Moda, nella tradizionale Via della Spiga. Essa opera in un territorio ampio e differenziato, che comprende quartieri del centro storico e del centro direzionale della città, diversi per funzioni e composizione sociale. Il territorio ospita prevalentemente attività legate al terziario tradizionale ed avanzato e presenta numerosi stimoli e opportunità culturali ed educative.

Gli alunni provengono per due terzi dal bacino d'utenza della scuola e per un terzo da altre zone della città. Il contesto socioeconomico di provenienza dell'utenza è eterogeneo, con un esiguo numero di studenti con svantaggio socio-economico e di provenienza straniera.

Il nostro ICS, inoltre, è particolarmente sensibile e orientato in attività di recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze, conoscenze e competenze di ciascun alunno, anche in considerazione della fascia d'età evolutiva degli alunni che comporta l'attivazione di una efficace didattica individualizzata e personalizzata a garanzia della promozione del successo formativo degli alunni.

L'ambiente nel quale la Scuola opera riceve continui stimoli grazie alla centralità ricoperta dall'Istituto all'interno del capoluogo lombardo.

La vicinanza al centro storico consente di usufruire molto facilmente di tutte le proposte culturali ed educative presenti e rese disponibili dall'alta concentrazione di teatri, musei, biblioteche, frequenti interessanti mostre ed eventi culturali. Il territorio, dunque, è un'importante risorsa pedagogica utilizzata proficuamente dalla Scuola che ne ricerca sinergie e preziose collaborazioni. Si promuovono rapporti collaborativi e di interscambio con i servizi territoriali, le agenzie educative e le associazioni che offrono supporto alla didattica.