Progetto Quotidiano@Classe

Il Progetto di seguito illustrato rientra nel maxi-progetto Creativi Digitali, al quale si rinvia per la parte finanziaria.

Premessa:

Dopo un percorso di proficuo confronto di progettazione partecipata, siamo lieti di presentare il progetto culturale “Quotidiano@Classe” per l’anno scolastico 2011-2012.

Da anni l’Osservatorio Permanente Giovani -Editori promuove l’iniziativa “II Quotidiano in Classe” per le scuole secondarie italiane, mettendo del tutto gratuitamente a disposizione di insegnanti e studenti preziosi strumenti di crescita sociale e civile: i quotidiani.

Il nostro Istituto si colloca tra le scuole secondarie di I grado alle quali è concessa la partecipazione a questo progetto (solitamente si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado).

La particolarità della nostra partecipazione è dettata, tra l’altro, dal fatto che, nel nostro caso, non sfoglieremo il quotidiano cartaceo, ma sperimenteremo la lettura multimediale dello stesso nel nuovo laboratorio informatico – o nei nuovi laboratori informatici – che verranno realizzati anche con il contributo del Corriere della Sera e dell’Osservatorio.

Prima Fase: ( Ottobre – Novembre )

Tutti i docenti, un’ora alla settima, a turno, secondo un calendario mensile concordato nel consiglio di classe, saranno invitati a prendere parte all’iniziativa e contribuiranno ad istruire i ragazzi sulla consultazione del quotidiano e delle sue sezioni, soffermandosi, a seconda della disciplina e degli interessi, su un articolo in particolare scelto tra quelli proposti dal quotidiano. I docenti di lettere, ma non solo e non esclusivamente, si soffermeranno anche sul linguaggio giornalistico e sulla struttura del quotidiano, oltre che sui suoi elementi caratterizzanti (titoli, occhielli, sommario, tipologia degli articoli, stili).

Si potrà approfondire il tema trattato dall’articolo scelto tramite specifiche attività didattiche (a livello disciplinare o pluridisciplinare) e/o ricerche da svolgere a casa quale riflessione su quanto oggetto di analisi in laboratorio (ad es.: una ricerca per ricostruire il contesto del tema focus dell’articolo scelto o un’esercitazione di riassunto, rielaborazione o riscrittura di un articolo).

Gli articoli scelti confluiranno in un dossier di classe a documentazione della prima fase: una raccolta degli articoli letti ed eventuali osservazioni e/o lavori dei ragazzi che daranno conto dell’acquisizione di competenze trasversali in merito al tema scelto, alla lettura del quotidiano e alle regole di scrittura dello stesso.

Seconda Fase: ( Dicembre – Giugno )

Si individuerà un referente in ciascun consiglio di classe (il coordinatore o il docente più interessato al progetto). Si lavorerà per classi parallele sui seguenti temi:

CLASSI PRIME: la salvaguardia dell’ambiente.

CLASSI SECONDE: la città, i problemi, le iniziative, le istituzioni (all’interno del nostro percorso

formativo di Costituzione e cittadinanza).

CLASSI TERZE: i temi di attualità internazionale, con particolare attenzione ai contenuti di

carattere geo-storico.

CLASSI QUINTE scuole primarie: TALK RADIO

Potrebbe essere un’idea ispirarsi al format del “Talk Radio”: creare un “forum” per discutere argomenti di ogni genere, tra quelli selezionati durante la lettura del Corriere della Sera e ascoltare voci di studenti, docenti ed esperti (coinvolgendo qualche genitore competente nel campo d’indagine o “personalità”); in questa sorta di podcast la diretta si simula: interviste, dibattiti e registrazioni vengono composti con il montaggio audio, oppure tutti intorno ad un tavolo e via … La struttura potrebbe essere questa:

• Titolo

• Stacco musicale;

• Trama sintetica della notizia;

• Intervista (o una serie di battute dal vivo);

• Un nuovo stacco musicale;

• Una conclusione (domanda aperta, invito a un seguito, una considerazione dello speaker).

Prodotto finale di ciascuna classe:

– II dossier di classe (un raccolta di tutti gli articoli letti ed eventuali osservazioni e/o lavori dei ragazzi che daranno conto dell’acquisizione di competenze trasversali in merito al tema scelto, alla lettura del quotidiano e alle regole di scrittura dello stesso).

– L’Almanacco di fine anno, con una selezione di “testi” e la ricostruzione dei relativi “contesti”.

Tali lavori verranno consegnati come documentazione del percorso all’Osservatorio Permanente Giovani -Editori e al Corriere della Sera.

Potranno, altresì, a seguito di opportuna valutazione, essere proposti in occasione di bandi e appositi concorsi a cura del Corriere della Sera e dell’Osservatorio.

Aiutaci a Finanziare Questo Progetto.