Progetto Creativi Digitali e Quotidiano@Classe

Premessa:

I cambiamenti socio-economici delle società tecnologicamente più avanzate richiedono ai sistemi scolastici profonde modifiche strutturali e organizzative. Riguardo alla didattica, una delle esigenze più pressanti appare il passaggio da una concezione prevalentemente basata sulla centralità dell’insegnamento a una che invece privilegi l’apprendimento. La Scuola oggi deve confrontarsi sempre più con una pluralità di paradigmi funzionali alle diverse situazioni didattiche, coerenti con un uso efficace delle Tecnologie: apprendimento come costruzione individuale e sociale di conoscenze, apprendistato cognitivo, situated learning, apprendimento cooperativo … caratterizzano il mondo dell’IT ormai divenuto familiare tra gli studenti di varie età.

La Scuola così concepita, basata sulla centralità dell’apprendimento richiede un’attenzione sui processi messi in atto dagli alunni, sotto la supervisione dell’insegnante che diviene un facilitatore, una guida, ma anche progettista e gestore di ambienti che facilitano l’apprendimento.

Tappe del percorso Metologia di Lavoro:

Per l’area individuata sono significative le seguenti tappe:

• rilevazione dei bisogni,

• individuazione finalità e obiettivi,

• selezione obiettivi prioritari,

• definizione delle azioni,

• reperimento di risorse,

• individuazione degli indicatori di qualità,

• autovalutazione e valutazione del percorso e dei risultati,

• tesaurizzazione dei risultati, scrittura delle buone pratiche per ricaduta in termini di efficacia nell’organizzazione (IC Milano Spiga, in particolare nel Collegio Docenti congiunto –Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, in una logica di alleanza tra segmenti formativi) e per trasferibilità delle esperienze positive,

• rendicontazione sociale e diffusione dei risultati.

Modalità organizzative e di Realizzazione del Progetto:

Il progetto si svilupperà negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012.

L’avvio del progetto nel corrente anno scolastico servirà per rispondere tempestivamente ad alcune esigenzeemergenze che legittimano il progetto stesso, potendo contare sullo sviluppo nella sua fase compiuta a partire dall’a.s. 2011.2012, con verifica e valutazione dell’efficacia degli interventi per implementarlo negli anni successivi.

Nel corso dell’anno si svolgeranno alcune azioni, concordate con lo staff, volte a garantire l’attuazione e rendicontazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Aiutaci a Finanziare Questo Progetto.