imagealt

Viaggi d' Istruzione

  

viaggi istruzione

   

Definizioni:

– Uscite didattiche: attività di integrazione culturale che si svolgono nell’ambito dell’orario scolastico quotidiano per la fruizione di spettacoli teatrali, cinematografici, musicali, folkloristici e per partecipare a concorsi, manifestazioni sportive, convegni, conferenza.

– Visite guidate: uscite effettuate nel territorio comunale e al di fuori di esso, che si possono svolgere nell’ambito dell’orario delle lezioni della giornata o, quale limite massimo, nell’arco della giornata, per visitare mostre, musei, località di interesse storico, artistico, naturalistico, tecnico-scientifico, complessi aziendali.

– Viaggi d’istruzione: uscite che si effettuano in uno o più giorni, aventi come meta località di rilevante interesse culturale, artistico, archeologico, in Italia o all’estero.

Finalità e obiettivi:

Viaggi di istruzione, uscite didattiche e visite guidate concorrono a realizzare il Piano dell’Offerta Formativa rispetto sia alle finalità didattiche sia a quelle educative.

Dal punto di vista della didattica le uscite offrono l’opportunità di approfondire sul campo i temi trattati in classe.

L’attività fuori dalla classe è sempre i comunque un momento importante per la socializzazione, che può anche essere il fine unico dell’uscita stessa.

Considerata l’alta valenza educativa di tali attività si raccomanda l’importanza di un lavoro interdisciplinare.

Esse vengono deliberate dal Consiglio di Classe/Interclasse con la presenza dei genitori rappresentanti di classe.

La loro realizzazione è subordinata all’inserimento nella programmazione annuale predisposta dai consigli di Classe/Interclasse. L’acquisizione del parere del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto, secondo le rispettive competenze, e la sottoscrizione di un’adeguata polizza assicurativa sono elementi preliminari, da considerare acquisiti all’inizio dell’anno a cura della Segreteria e del Dirigente scolastico.

Allegati

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI ISTRUZIONE (1)_1.pdf