Progetto Stop al Bullo!

Progetto Stop al Bullo! Promozione benessere psico-fisico a 360° per un apprendimento efficace

Premessa:

L’argomento “bullismo” rappresenta un tema molto sentito nella scuola, nel contesto educativo e formativo, nel mondo medico, universitario e in generale della ricerca, oltre che in ambito interistituzionale e sociale. Per quanto ci riguarda desideriamo connetterlo con un approccio di intervento utile a promuovere il benessere psico-fisico nei nostri studenti, al fine di consentire un apprendimento efficace.

L’istituzione scolastica (ICS) Istituto Comprensivo Statale “Milano-Spiga” è costituita da 4 plessi (due di scuola primaria e due di scuola secondaria di I grado di cui uno sede di direzione) per un totale di n. 765 alunni e n.36 classi, n.71 personale docente, n. 18 personale ATA  dei quali n.13 collaboratori scolastici e  n. 4 assistenti amministrativi di Segreteria didattica e amministrativa ed 1 direttore dei servizi generali e amministrativi (dsga).

Finalità:

Le FINALITÀ principali del progetto sono le seguenti:

Costituire, nell’ottica del raggiungimento del pieno successo formativo, un “modello interistituzionale” integrato con le risorse presenti nel territorio in grado di:

- agire per una graduale riduzione delle variabili che generano i fenomeni del disagio;

- rispondere in modo sempre più qualificato ai bisogni specifici e/o a nuovi bisogni emergenti, in una dimensione europea e Planetaria.

Promuovere benessere psico-fisico, requisito fondamentale per:

- far crescere gli studenti come cittadini responsabili;

- consentire un apprendimento efficace.

Metodologia:

Di seguito si dettagliano 9 punti anche obiettivi in cui è articolato il progetto, tutti molto orientati allo sviluppo di metodologie d’intervento sul campo:

1. FOCALIZZARE l’attenzione sulle forme di BULLISMO : Diretto, Indiretto.

2. ELIMINARE o comunque RIDURRE i fenomeni di bullismo all’interno dell’Istituto.

3. PREVENIRE episodi di bullismo.

4. Realizzare MIGLIORI RELAZIONI tra bambini e ragazzi all’interno dell’Istituto.

5. Sviluppare METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE all’interno dell’Istituto:

– la scuola come LABORATORIO per la costruzione di COMPETENZE,

– APPRENDIMENTO COLLABORATIVO (motivazione degli studenti, partecipazione attiva e critica, gestione delle diverse responsabilità, gestione della classe come laboratorio),

– “INTELLIGENZA DISTRIBUITA” e potenzialità di crescita del gruppo.

6. FORMAZIONE, SUPPORTO, SOSTEGNO ai docenti dell’Istituto sia nella pratica progettuale (e proposta di piani di lavoro) di un INSEGNAMENTO EFFICACE, in grado di rispondere ai nuovi bisogni e sfide che la società avanza.

7. SUPPORTO AI DOCENTI: presentazione e promozione di TECNICHE EFFICACI DI INSEGNAMENTO, GESTIONE DELLA CLASSE, con proposte operative progettate insieme ai docenti, supporto, monitoraggio, verifica, valutazione e riprogettazione.

8. SUPPORTO AI DOCENTI: presentazione e promozione di TECNICHE EFFICACI DI INSEGNAMENTO TENENDO CONTO DELLE NUOVE TENDENZE DEL WEB E DELLE POTENZIALITÀ DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE con proposte operative progettate insieme ai docenti, supporto, monitoraggio, verifica, valutazione e riprogettazione.

9. SUPPORTO AI DOCENTI: tavoli clinici di confronto e aggiornamento.

Il progetto si svilupperà negli anni scolastici 2010-2011, 2011-2012 e successivi.

L’avvio del progetto nel corrente anno scolastico servirà per rispondere tempestivamente ad alcune esigenze-emergenze che legittimano il progetto stesso, potendo contare sullo sviluppo nella sua fase compiuta a partire dall’a.s. 2011.2012, con verifica e valutazione dell’efficacia degli interventi per implementarlo negli anni successivi.

Nel corso dell’anno si svolgeranno alcune azioni, concordate con lo staff, struttura efficace e funzionale alla gestione condivisa della politica scolastica dell’I.C. Milano Spiga e volta a garantire l’attuazione e rendicontazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Aiutaci a Finanziare Questo Progetto.