Aggiornamenti PTOF 2020-2021 e PDM e rendicontazione sociale

Con riferimento all’oggetto, si ritiene importante precisare quanto segue, comunicando, dunque, aggiornamenti importanti e molto positivi, utili ad assolvere anche alla rendicontazione sociale.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Unità Di Appredimento trasversali multidisciplinari realizzate nel I Quadrimestre e ora in fase di realizzazione nel II Quadrimestre.

• Piano Di Miglioramento
  • CLIL
  • UNESCO
  • TUTELA AMBIENTE E MARE

ICS MILANO SPIGA PRIMA E UNICA SCUOLA IN ITALIA A SEGUIRE LA SPERIMENTAZIONE UNESCO

L’Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga ha aderito, dall’anno scolastico 2018-19, alla sperimentazione UNESCO relativa all’importanza dello studio dell’oceano e delle scienze legate all’acqua.

Avevamo già messo a punto il nostro progetto “Progetto CONCArte CLIL ICS Milano Spiga”.

Abbiamo aderito con entusiasmo e interesse alla sperimentazione UNESCO manuale “Ocean Literacy” dal quale abbiamo tratto le unità didattiche più utili ad integrare lo sviluppo del nostro “Progetto CONCArte CLIL ICS Milano Spiga – CONCArte: meteo acqua, aria, natura, energia: salviamo il pianeta!”

Gli alunni delle classi dell’ICS hanno affrontato le problematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente. Molto utile e punto di riferimento le attività contenute nel manuale “Ocean Literacy”.

Una parte specifica riguarda i problemi riguardanti l’ecosistema marino e la necessità di tutelare il mare e promuovere l’educazione per lo sviluppo sostenibile.

Gli argomenti, opportunamente adattati, sono sviluppati e approfonditi in lingua inglese con il progetto CLIL.

PROGETTO «IL MARE INIZIA DA QUI»

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare su come sia importante occuparsi del MARE e del suo stato.

ICS MILANO SPIGA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE LA SALVAGUARDIA DEGLI OCEANI – Buone prassi e rendicontazione sociale

Clicca qui per visualizzare la pagina dedicata

e degli effetti sugli ecosistemi montani, fluviali e cittadini e viceversa, rendendoli luoghi inestricabilmente interconnessi.

Iscrizione ICS Milano Spiga sul portale  https://ilmareiniziadaqui.org/

Il progetto rientra nelle tematiche relative al percorso/progetto «CONCArte aria, acqua, energia, natura Salviamo il pianeta!»

Abbiamo accesso ad un’ampia repository di contenuti educativi per tutte le età, schede, giochi e video.

Riceveremo un riconoscimento come Istituto «ocean friendly».

Fondazione One Ocean: abbiamo già partecipato e firmato la Charta Smeralda,

Clicca qui per visualizzare la pagina dedicata

un codice etico per condividere principi e azioni a tutela del mare. È nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli stakeholder coinvolti, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri.

La fondazione può organizzare presso il nostro Istituto un incontro dedicato al tema della TUTELA DEL MARE con proiezione di VIDEO con l’intervento di un esperto biologo per un contributo più didattico.

Gli alunni potranno ricevere alla fine dell’incontro:

• un attestato “Custode del Mare”,
  • un gadget
  • un gioco “l’avventura dell’acqua”.