RENDICONTAZIONE SOCIALE - ptof

Nell’ambito del nostro PTOF, per quanto concerne l’a.s. 2017/2018 sono in fase di piena realizzazione i nostri qualificati progetti.

Ci teniamo, in un’ottica di  rendicontazione sociale, a condividere alcune prospettive di lavoro percorse e che percorremo per la piena realizzazione del PTOF e del Piano di Miglioramento.

A- La realizzazione delle giornate sportive a cui teniamo molto, con il nostro motto “Accendiamo sane passioni“, nell’ambito del nostro progetto Sport e Benessere (siamo nella Rete di Scuole che promuovono Salute)

B- Il progetto Creativi Digitali che quest’anno vedrà importanti investimenti a vantaggi:

• delle competenze digitali,
  • dell’uso consapevole del web,
  • dell’implementazione della rete wireless e relativa manutenzione,
  • del completamento graduale dei laboratori di informatica dei plessi,
  • oltre che per la realizzazione delle aule 2.0 con tablet, prenotabili da parte di tutte le classi.

Ovviamente, per il raggiungimento degli obiettivi di cui al punto -- servirà orientarvi tutte le erogazioni liberali che riusciremo ad avere, sia dai genitori, sia da ditte varie.

Pertanto, siamo alla ricerca del coinvolgimento di ditte disponibili ad effettuare erogazioni liberali, che sono fiscalmente deducibili, e che ci potranno pertanto consentire di raggiungere tutti gli obiettivi fissati, nell’interesse dei nostri alunni.

C- Lavoreremo anche per intensificare altre COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA

Competenze chiave europee

1. comunicazione nella madrelingua
  2. comunicazione nelle lingue straniere
  3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  4. competenza digitale
  5. imparare a imparare
  6. competenze sociali e civiche
  7. spirito di iniziativa e imprenditorialità
  8. consapevolezza ed espressione culturale

Competenze chiave per la cittadinanza:

1.  Imparare ad imparare
  2. Progettare
  3. Comunicare
  4. Collaborare e partecipare
  5. Agire in modo autonome e responsabile
  6. Risolvere problemi
  7. Individuare collegamenti e relazioni
  8. Acquisire e interpretare l’informazione

Da RAV – Rapporto di Autovalutazione- : “Si parla di competenze chiave per indicare un insieme di competenze ritenute fondamentali per una piena cittadinanza. Tra queste l’attenzione è posta sull’acquisizione da parte degli studenti di alcune competenze non direttamente legate alle discipline scolastiche tradizionali, quali:

le competenze sociali e civiche (capacità di creare rapporti positivi con gli altri, costruzione del senso di legalità, sviluppo dell’etica della responsabilità e di valori in linea con i principi costituzionali, rispetto delle regole),

le competenze digitali (uso delle tecnologie della società dell’informazione, utilizzo del computer per reperire e conservare informazioni, produrle, presentarle, valutarle e scambiarle, partecipazione a reti collaborative tramite Internet),

lo spirito di iniziativa e imprenditorialità (capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi, assunzione di responsabilità, lavoro di squadra, ecc.).

E’ inoltre importante considerare la capacità degli studenti di imparare ad apprendere, acquisendo un buon metodo di studio e autoregolandosi nella gestione dei compiti scolastici e dello studio.

D- LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE è sicuramente un ambito che quest’anno potenzieremo anche attraverso i nostri progetti CLIL -Content and Language Integrated Learning, in tutte le nostre quattro scuole: consiste in apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Il CLIL, quest’anno in particolare è un maxi progetto, connesso con “Meteo e Nuvole/COscienza e Natura”, per i quali abbiamo lavorato molto in progettazione e ora siamo nella fase attuativa.

Grazie a tutti per l’entusiasmo e la preziosa collaborazione di cui potremo pregiarci

Cordialità

dr.ssa Armida Sabbatini