imagealt

RENDICONTAZIONE SOCIALE

Cari Genitori ,

il nostro ICS ha pregevoli Partnership con il Territorio, vissuto come risorsa pedagogica.

Si richiamano in elenco:

PARTNERSHIP

-  Per alcune iniziative MIUR AT Milano, USR Lombardia;

-  Comune di Milano;

-  Regione Lombardia;

-  Municipio 1;

-  Guardia di Finanza;

-  Aeronautica Militare;

-  Università degli Studi di Pavia;

-  Politecnico di Milano;

-  Accademia di Belle Arti di Brera;

-  AT (ASL) Milano;

-  Centro psicoterapia psicoanalitica esperta in età evolutiva, Benedetta d’Intino (onlus);

-  Direzione Uonpia Milano – Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza;

-  AT (ASL) Milano e Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico;

-  Questura di Milano Commissariato Milano-Garibaldi e Milano-Centro;

-  Corriere della Sera;

-  Osservatorio Permanente Giovani Editori;

-  British Council;

-  Associazione Quartieri tranquilli;

-  Associazione Riaprire i Navigli;

-  Fondazione Napoli 99;

-  Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC onlus;

-  vari gruppi, associazioni o singoli operatori di animazione teatrale, di avviamento alla pratica sportiva -ProPatria Milano-, di supporto all’inserimento degli alunni stranieri -Fondazione Pernigotti- e allo studio –PuntoMedie, Hello kids per corsi di inglese, Centro Teatro Attivo, Scacchi, EDI – Educazione ai Diritti dell’Infanzia.

È stata mia precisa cura ampliarle da settembre 2017, per l’a.s. 2017/2018, curando i rapporti con il Territorio come sempre faccio. Questo, anche in aderenza agli obiettivi di processo RAV d’Istituto redatto al termine dell’a.s. 2016/2017 e agli obiettivi del PDM relativo all’a.s. 2017/2018.

 

IL CONSIGLIO d’ISTITUTO, inoltre, nella seduta dell’11 dicembre 2017,

SENTITA la relazione del Dirigente scolastico in relazione alle competenze chiave europee, alle priorità e ai traguardi da raggiungere come da RAV e PDM, meglio illustrate nella tabella che segue,

 

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

DESCRIZIONE DELLA PRIORITA’  DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO
Consolidare partnership territoriali perrealizzazione PTOF con esiti di visibilità territoriale e con funzione di rendicontazione sociale. Numero progetti con partnership territoriali esviluppo.

 

CONSIDERATO che le priorità individuate si riferiscono agli obiettivi generali che la nostra Scuola si prefigge di realizzare attraverso l’azione di miglioramento e i traguardi in prospettiva di miglioramento riguardano i risultati attesi in relazione alle priorità strategiche individuate, definiti in forma misurabile in percentuale e/o come tendenza a cui la scuola mira in relazione allo specifico contesto,

ha deliberato all’unanimità le ulteriori partnership con il territorio, finalizzate alla piena realizzazione del PTOF:

-  Intensificazione partnership con Aeronautica Militare e Carabinieri in particolare per il progetto

CONCArte,

- Moncler,

- Associazione di via della Spiga,

- Ditte presenti nel quadrilatero.

Questo ci consentirà di stringere ottime alleanze e collaborazioni utili per i nostri alunni e l’ulteriore miglioramento dei nostri ambienti scolastici, tramite le qualificate competenze presenti.

Inoltre, sarà una preziosa occasione per trovare sostegno ai nostri progetti e, dunque, ampliare l’offerta formativa con erogazioni liberali.

È di Moncler l’ultima attivazione di collaborazione che ha deciso di sostenere il nostro ICS per la presenza della scuola di via della Spiga; sono infatti rimasti particolarmente colpiti dal nostro Piano dell’Offerta Formativa. A gennaio vedrò lo staff della comunicazione e capiremo, insieme, come potranno sostenerci con erogazione liberale per l’area multimedialità, in particolare.

I nostri bambini delle classi prime e seconde delle due scuole primarie sono invitati insieme ai loro genitori in data 14 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in via della Spiga, n. 7. Vi sarà l’inaugurazione del primo punto vendita Moncler al mondo, linea bambini.

Ci hanno consegnato apposito invito con un papero da colorare e portare all’appuntamento, sempre che i genitori lo riterranno. Occorre qualificarsi come alunni dell’ICS Milano Spiga: per loro è previsto come omaggio un cappellino Moncler.

Avvicinandosi il termine dell’anno solare 2017, colgo l’occasione per invitare i genitori che hanno ditte o che ne conoscono, a voler sostenere il nostro ICS con erogazione liberale.

Richiamo, visto che siamo in chiusura di anno solare utile a tale operazione, la Legge in materia di erogazioni liberali a Istituzioni scolastiche annoverate tra i soggetti possibili beneficiari per le ragioni che vado di seguito a esplicitare.

Le erogazioni liberali sono donazioni che i contribuenti possono effettuare nei confronti delle scuole al fine di sostenere economicamente il prosieguo dell’impegno sociale, civile, scientifico portato avanti da queste istituzioni/organizzazioni.

Ai contribuenti che sostengono con le erogazioni liberali determinate categorie di enti di particolare rilevanza sociale, quali le istituzioni scolastiche, il nostro ordinamento riconosce loro delle agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazioni d’imposta che di deduzioni dal reddito imponibile Irpef. Nello specifico, parliamo di oneri detraibili che incidono (in percentuale) direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente e gli oneri deducibili che sono le spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell’imposta.

Le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%.

Le erogazioni “liberali” ai fini della detraibilità e/o deducibilità devono essere effettuate “tramite banca o ufficio postale” riportando nella causale quanto segue.

 

Erogazione liberale per:

 a) innovazione tecnologica;   

 oppure 

 b) edilizia scolastica;   

 oppure 

 c) ampliamento dell’offerta formativa.”

 E noi investiremo in area multimediale, in area linguistica e per migliorare ancor di più tutti i laboratori e le palestre.

Grazie a tutti per quanto potrete/vorrete fare.

Cordialità

Il Dirigente scolastico

Armida Sabbatini

 

Una prima recensione

http://www.pambianconews.com/2017/12/13/e-moncler-entro-in-classe-in-via-spiga-226681/