imagealt

Progetto Giornale Scolastico

 

Premessa:

Partendo dal presupposto che la scuola promuove negli allievi l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un buon livello di padronanza delle conoscenze e abilità oltre che di competenze, il Progetto Giornale d’Istituto intende rendicontare con trasparenza e comunicazione efficace le attività e le esperienze più significative realizzate nel contesto scolastico delle nostre scuole durante l’anno scolastico.

Le conoscenze disciplinari e le esperienze interdisciplinari degli alunni verranno documentate alle famiglie e al territorio tramite la stesura degli articoli scritti dai docenti delle 4 scuole, in un clima di cooperazione, partecipazione, collaborazione.

Chi sono i destinatari?

• Alunni dell’IC Milano Spiga,

• Docenti dell’IC Milano Spiga,

• Altre istituzioni e USRLombardia,

• UST Milano,

• Genitori,

• Operatori extrascolastici di altri enti …

• Territorio,

• Comune Milano.

Finalità:

Dalla lettura dei testi programmatici, si esplicitano i seguenti obiettivi specifici.

Relativamente “all’Educazione alla Cittadinanza”:

• Indagare le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico.

• Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette ed argomentate.

• Comprendere ed acquisire nuovi vocaboli integrandoli con quelli posseduti anche in relazione alla cultura di appartenenza.

• Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé.

• Interagire, utilizzando buone maniere, con persone conosciute e non, con scopi diversi.

• Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme per un obiettivo comune.

• Realizzare attività di gruppo per favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse.

• Avvalersi in modo corretto e costruttivo dei servizi del territorio (biblioteca, spazi pubblici …).

Relativamente “all’Educazione Ambientale”:

• Visitare le principali istituzioni pubbliche che si occupano dell’ambiente e collegarsi, per quanto possibile, con la loro attività.

• Documentare un progetto di collaborazione tra istituzioni che operano a difesa e a valorizzazione dell’ambiente (scuola, Comune, associazioni …).

Relativamente “all’Educazione all’Affettività”:

• Attivare atteggiamenti di ascolto, conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.

• Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti …

• Comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in genere.