PROGETTO CREATIVI DIGITALI: RENDICONTAZIONE SOCIALE

Nell’anno scolastico 2017/2018 gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’ICS Milano Spiga, plesso di S. Spirito e plesso di Solferino, con l’accurata regia dei professori di più discipline, hanno partecipato al progetto promosso dall’Istituto denominato “CREATIVI DIGITALI”, che si propone di contrastare i pericoli che derivano dall’uso improprio e non consapevole delle tecnologie e del web da parte dei minori.

L’obiettivo del progetto è stato ed è quello di informare e sensibilizzare gli adolescenti e di diffondere tra gli studenti comportamenti virtuosi sul tema e buone prassi. Ci si muove dunque in ambito educativo-didattico sia per rinforzare le abilità e le conoscenze, sia per promuovere e affinare le competenze chiave europee, in particolare quelle digitali, sociali e civiche.

I ragazzi hanno realizzato, attraverso le fasi di analisi, progettazione e svolgimento di attività di laboratorio, prodotti differenziati nel seguente modo:

CLASSI I: Gioca…non farti giocare!

Focus: I VIDEOGIOCHI

In questo ambito gli alunni sono stati seguiti dai professori con lavori in piattaforma e hanno realizzato un vademecum e un video sull’uso responsabile dei videogiochi.

CLASSI II: Naviga…a vele spiegate!

Focus: Sicurezza in rete e sostenibilità ambientale. Rischi navigazione sia in rete che in acqua.

I ragazzi hanno realizzato manifesti, video e un videogioco con un software specifico, Scratch, per contrastare i pericoli che derivano da un utilizzo improprio o non accompagnato delle tecnologie e per sensibilizzare al rispetto degli oceani, richiamando l’attenzione sull’inquinamento marino.

CLASSI III: Stacca la spina…accendi la mente!

Focus: Dipendenza dalle tecnologie e dal web

Gli allievi hanno realizzato dei manifesti e video sul tema della dipendenza da Internet e dalle tecnologie.

Tutti i lavori sono stati prodotti in gruppi di lavoro coordinati dai professori e sono stati conclusi in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo.

I nuovi laboratori di informatica, inaugurati nel mese di marzo 2018, sono serviti molto anche per queste attività tecnologiche.

Una selezione dei lavori stampati è esposta nell’atrio della sede di via S. Spirito e in roll up dedicati.

Inoltre, al seguente link, si può accedere alla collezione digitale realizzata:

Auguri di una serena estate

Armida Sabbatini