PROGETTI PLURIENNALI DEL POF D’ISTITUTO: RENDICONTAZIONE E LINEE DI SVILUPPO PER A.S. 2012-2013

Dopo il successo dei progetti d’istituto Quotidiano@classe e Perle artistiche, sui quali faremo entro settembre un focus dedicato, abbiamo già prospettato le loro linee di sviluppo per il POF del prossimo anno scolastico.
Inoltre, siamo arrivati a raccogliere risultati molto positivi anche per questo ulteriore importante progetto d’istituto:
Progetto Bullismo- Benessere psicofisico d’Istituto: rendicontazione e linee di sviluppo per POF 2012/2013
 Molte le attività realizzate:
- attività didattiche nelle classi dei 4 plessi,
- questionari di rilevazione percezione fenomeno e lavori a tema,
- incontri con Questura con classi e con genitori su specifici temi,
- percorsi sulla legalità: graditi ospiti da noi il Magistrato Gherardo Colombo “Democrazia e Costituzione” e il Generale Renato Maria Russo GDF Lombardia “Promozione della legalità”. Incontri e spazi dedicati a riflessioni con gli studenti delle classi terze delle scuole di via S. Spirito e di via Solferino
- formazione ad hoc per i docenti e più in particolare:
> apprendimento collaborativo con prof.ssa Angela Pesci -Università degli Studi di Pavia-
- incontro con direttore UONPIA Milano prof. Alberto Ottolini e con primario pediatria Fatebenefratelli prof. Luca Bernardo
- gestione delle dinamiche di classe e supervisione casistica
- gestione delle relazioni con difficoltà
- life skills
- interventi mirati e colloqui con studenti, famiglie, docenti e dirigente scolastico.

Siamo giunti alla fase conclusiva degli accordi regionali per il progetto “Scuole che promuovono salute”. Il nostro IC vi ha aderito con i 4 plessi fin dall’inizio (dicembre 2010) del progetto che prevedeva una fase formativa per dirigenti scolastici e direttori ASL, oltre ad altri specifici profili professionali impeganti a vario titolo sul tema della Cultura della Salute. Ho partecipato e poi coinvolto, come da fase del progetto, il personale docente dei 4 plessi; insieme abbiamo realizzato un interessante percorso che ci ha visti lavorare in un confronto con altre scuole e con le ASL sul tema della Salute  del profilo di Scuole che promuovono Salute.

Si è finalmente arrivati alla fase conclusiva di costituzione rete regionale. Noi siamo nel percorso con un’altra scuola di Milano di via “Trilussa” e altre 8 scuole di Milano Provincia.
L’anno prossimo, dunque, si procederà come da progetto elaborato insieme all’ASL e più in particolare ci occuperemo dell’autovalutazione, anche in relazione al profilo delle scuole che promuovono salute.
Questo, per altro, ci consentirà di accedere a bandi per presentazione progetti sui temi afferenti la salute e il benessere psicofisico. Una parte del progetto riguarda l’Educazione-Life skill – prevenzione.
Come responsabile dl nostro IC e per i progetti che abbiamo sono stata invitata dal referente dell’ASL Milano
dr. Celata ad un Workshop “Educazione-Life skill” promosso e organizzato dal Comitato Rete Locale prevenzione dipendenze, per la fine di giugno.
Si tratta di un Seminario a inviti, che vedrà coinvolti circa 20 rappresentanti di organizzazioni, scuole, enti, Servizi della ASL, Uffici di Piano ecc. nella presentazione delle proprie esperienze di lavoro/impegno educativo/preventivo a partire dalla “lista” delle 10 Skill che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato come competenze fondamentali per la Salute.

Quest’anno abbiamo lavorato molto all’interno del nostro progetto Bullismo-Benessere sul tema dell’insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana. Si tratta delle “competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità”, abilità e competenze “che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress”.

Il “nucleo fondamentale” delle life skill è costituito da:

1. Decision making (capacità di prendere decisioni)

2. Problem solving (capacità di risolvere i problemi)

3. Pensiero creativo

4. Pensiero critico

5. Comunicazione efficace

7. Capacità di relazioni interpersonali

7. Autoconsapevolezza

8. Empatia.

9. Gestione delle emozioni

10. Gestione dello stress

Con queste consapevolezze i progetti importanti che qualificano il nostro POF sono di durata pluriennale e hanno uno sviluppo nel tempo come si conviene ad ogni buon progetto. questo a vantaggio di tutti gli allievi dei 4 plessi del nostro IC.

L’incontro a cui participerò si svolgerà, quindi, a partire da un primo giro di tavolo in cui i 20 invitati porteranno il contributo-rendicontazione della propria esperienza lavorativa. Per quanto ci riguarda porterò il nostro progetto Bullismo-Benessere che sia l’ASL sia il provveditorato sia le direzione regionale hanno riconosciuto come interessante e di rilievo.

Il confronto poi servirà al tavolo per individuare quelli che potranno essere gli spunti e i punti di un successivo approfondimento tematico, aperto ad altri addetti ai lavori per il prossimo mese di ottobre.