Aggiornamenti area sicurezza e rendicontazione sociale

Con riferimento all’oggetto, si ritiene importante precisare quanto segue, comunicando, dunque, aggiornamenti importanti e molto positivi, utili ad assolvere anche alla rendicontazione sociale.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Abbiamo concluso l’acquisto di defibrillatori.

Sono già stati consegnati e ne abbiamo previsto uno per plesso scolastico.

Si tratta di un apparecchio salvavita presente da più settimane in ogni sede.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Abbiamo scelto, sperimentato e acquistato nebulizzatori/fumigatori con prodotti particolari di sanificazione.

Li abbiamo acquistati per ogni plesso.

Il nostro personale scolastico – collaboratori scolastici che ringrazio molto – è entusiasta del funzionamento e del risultato in termini di sanificazione degli ambienti scolastici.

Verranno utilizzati con periodicità utile ad intensificare l’igienizzazione che già i nostri collaboratori scolastici compiono, con l’informazione, la cura e la preparazione nell’utilizzo adeguato dei prodotti, dotati di schede esplicative circa le corrette e sicure modalità di utilizzo, presenti e indossati sempre i DPI consegnati a ciascuno.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Abbiamo proceduto con acquisti e rifornito i prodotti di igienizzazione per i 4 plessi, in modo da avere per tempo i prodotti utili, prima del termine degli stessi.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Abbiamo acquistato nuove cassette di primo soccorso complete di ogni elemento previsto ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 388/2003 e D. lgs 81/08 e reintegrato quelle esistenti, così da averne due per ogni plesso; anche queste materie le avevamo pianificate nel Programma Annuale 2021 redatto.

Possiamo dunque contare sulla presenza di almeno i seguenti prodotti:

Guanti sterili monouso

Visiera paraschizzi

Mascherina chirurgica

Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro

Flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 500 ml

Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole

Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole

Teli sterili monouso

Pinzette da medicazione sterili monouso

Confezione di rete elastica di misura media

Confezione di cotone idrofilo

Confezione di cerotti di varie misure pronti all’uso

Rotoli di cerotto alto cm. 2,5

Forbici

Lacci emostatici 3

Ghiaccio pronto uso

Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari

Termometro / termoscanner

Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa

OBIETTIVO INDAGINE E INDIVIDUAZIONE STRUMENTAZIONE RAGGIUNTO

Abbiamo ottenuto conferma dell'assegnazione di un numero di mascherine elevato, oltre quelle fornite dal Ministero: questo ci consentirà, non appena arriveranno, di fornire ai nostri alunni e personale, anche un possibile ricambio giornaliero.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Con un’ulteriore consigliera, componente genitori, che ringrazio, abbiamo realizzato un percorso molto utile per ricambio d'aria aule e spazi scolastici. Abbiamo fatto un percorso molto accurato e individuato dei modelli di macchine ricambio d'aria, che prevedono interventi di mantenimento con sostituzione filtri che avviene all'incirca ogni anno scolastico (7-8 mesi).

Purtroppo, in tal caso ci siamo dovuti arrestare, perché la cifra occorrente è troppo elevata. Cercheremo di comprendere se sia praticabile la strada della donazione e/o dell’erogazione liberale.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Abbiamo concluso con numerosi obiettivi raggiunti in ambito di manutenzione ordinaria e straordinaria nei nostri 4 plessi scolastici:

• realizzazione di isole ecologiche,
  • interventi relativi all’impianto fognario,
  • interventi relativi all’impianto di riscaldamento,
  • interventi relativi a perdite pluviali, coperture e relative sostituzioni di tutte le parti ammalorate,
  • interventi di ampliamento refettorio.