imagealt

Il Mare Inizia da Qui: EDUCAZIONE CIVICA e progetto CONCArte

 

One Ocean Foundation per ICS Milano Spiga

    

Richiamiamo gli obiettivi contenuti nel nostro Piano di Miglioramento – PDM -, con funzione, ancora una volta, di rendicontazione sociale.

Obiettivo 1. Consolidare risultati disciplinari comprensione scritta e produzione orale nell’area linguistica tramite percorsi curricolari in CLIL …

Obiettivo 2. Potenziare competenze chiave europee nell’area linguistica relativamente alla comprensione scritta e produzione orale tramite percorsi curricolari in CLIL …

Obiettivo 3. Progettare UDA interdisciplinari/prove esperte/rubriche valutazione sulle Competenze Chiave Europee …all’Educazione Civica in prospettiva di una cittadinanza attiva, conoscenza/valorizzazione della Costituzione e tutela e sostenibilità ambientale.

Obiettivo 4. Potenziare il processo di implementazione strumenti/sussidi multimediali …

Obiettivo 5. Sviluppare in continuità ed eventualmente incrementare progetti con partnership di rilievo, prevedendo la realizzazione di eventi culturali …

    

Grazie alla continuità di contatti tenuti con il Territorio e in aderenza all’obiettivo di sviluppo ed eventualmente incremento dei progetti con partnership di rilievo, prevedendo la realizzazione di eventi culturali, abbiamo accolto con entusiasmo le  attività di educazione di One Ocean Foundation, aderendo da tempo al progetto: «Il Mare Inizia da Qui», che ha visto il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici in tutta Italia. 

Si tratta di un’attività che segue quelle che sono le indicazioni di United Nations, che ha istituito il decennio del mare 2021-2030 e dell’Unione Europea che promuove quest’anno la crescita di una “Generazione Oceano”.

Opportunità questa offerta a tutte le classi dell’ICS Milano Spiga.

Le classi aderenti hanno lavorato sensibilizzando sull’importanza di occuparsi di mare, anche se si è lontani da esso e come lo stato del mare riguardi tutti noi e abbia degli effetti sugli ecosistemi montani, fluviali e cittadini e viceversa, rendendoli luoghi inestricabilmente interconnessi. 

Aderendo al progetto abbiamo avuto accesso ad un’ampia repository di contenuti educativi per tutte le età, schede, giochi e video.

Riceveremo un riconoscimento come ICS Milano Spiga «ocean friendly».

Inoltre sono previsti per le classi che hanno aderito un incontro online dedicato al tema della tutela del mare. In esso si richiamerà il codice etico della tutela ambientale, verranno proiettati video e ospiteremo un esperto biologo per un contributo più didattico. 

Al termine della lezione, ad ogni alunno sarà consegnato un attestato “Custode del Mare”. Non mancheranno gadget e giochi “l’avventura dell’acqua”.

Cordialità 

Il Dirigente scolastico