Istituzione Scolastica

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “MILANO SPIGA” ha come obiettivo primario il successo formativo degli alunni.

Le nostre scuole, in stretta collaborazione con le famiglie, nel rispetto della propria consolidata tradizione educativae culturale e aperte alle necessità ed agli stimoli del territorio e della società, strutturano il proprio assetto pedagogico, didattico e organizzativo al fine di perseguire obiettivi generali del processo formativo che permettano agli alunni di:

– essere consapevoli della propria identità personale, dei propri interessi ed attitudini,

– potenziare conoscenze, abilità e competenze per tendere a livelli di eccellenza,

– arricchire, ampliando e approfondendo, la personale formazione culturale,

– superare difficoltà di apprendimento e situazioni di disagio,

– acquisire progressivamente autonomia di giudizio e di lavoro,

– capire come affrontare consapevolmente il proprio futuro,

– determinare un progetto di sé in piena consapevolezza e autonomia,

– saper vivere con gli altri nel rispetto delle differenze e con spirito di collaborazione.

Qualità del servizio scolastico:

La qualità del servizio scolastico erogato dal nostro Istituto si basa sui normali obblighi del personale della Pubblica Amministrazione, così sintetizzabili:

# puntualità; # decoro; # gentilezza; # riservatezza.

A ciò si aggiungono i principi fondamentali della “Carta dei Servizi della scuola”:

Uguaglianza: garanzia contro ogni discriminazione e promozione della cultura dell’uguaglianza.

Imparzialità e regolarità: attuazione di criteri di obiettività ed equità, che garantiscano la vigilanza, la continuità del servizio nel rispetto della norma e in applicazione delle disposizioni contrattuali del comparto scuola.

Accoglienza e integrazione: attività di raccordo e accoglienza rivolte agli alunni delle classi prime ed ai loro genitori; attenzione e azioni mirate rivolte alle problematiche relative agli stranieri, agli alunni disabili e a situazioni di particolare necessità; garanzia di vigilanza sull’obbligo scolastico, di prevenzione dell’evasione e della dispersione scolastica.

Partecipazione, efficienza e trasparenza: attuazione dei principi sopra indicati attraverso la partecipazione attiva e responsabile del personale della scuola, dei genitori e degli alunni, garantita da momenti di confronto e di incontro fra tutte le componenti.

L’istituzione scolastica e gli Enti Locali, nell’ambito delle rispettive competenze, favoriscono le attività extrascolastiche per realizzare la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile. La scuola, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente come previsto dalla legge 241/90.